Batteria LiFePo4 LFP
Batterie e pacchi batterie lifepo4 o LFP
Cosa sono le batterie LiFePO4: Anche chiamate batterie litio ferro fosfato, sono batterie ricaricabili dette batterie secondarie. La sigla “LiFePO₄” descrive la loro composizione chimica, litio (Li), ferro (Fe), fosfato (PO₄). Si pronuncia come si legge: “Li-Fe-P-O-4”.Possiamo dire che sono di recente nascita, entrando a pieno titolo, vi spiegheremo il perché, nel panorama delle batterie al litio per le loro ottime prestazioni e per alcune differenze che la rendono particolarmente adatta a molte applicazioni.
Li-FePO4 (lifepo battery) è una tecnologia di batteria ricaricabile agli ioni di litio che offre un’elevata densità energetica, una lunga durata dei cicli e un basso tasso di auto scarica. È una fonte di energia ideale per i veicoli elettrici, viene utilizzata anche per l’accumulo di energia solare ed altre applicazioni.
Come è fatta una cella LiFePO4
Nello specifico è una batteria che utilizza litio ferro-fosfato nel catodo. Caratteristiche specifiche sono una tensione abbastanza costante hanno una chimica più stabile e non subiscono l’effetto memoria, come le sorelle dirette, le batterie litio ioni. Composte in pacchi batteria, a secondo del progetto e del dispositivo che andranno ad alimentare, hanno bisogno di circuiti BMS o CANBUS, che le permettano di funzionare nel modo corretto e ricaricarsi nella maniera adeguata come tutte le batterie secondarie che vengono composte in pacco batteria lifepo4 o anche se sono batterie prismatiche.
Come é fatta una cella lifepo4
La tecnologia, che utilizza la batteria litio ferro fosfato, è priva di metalli pesanti come cadmio e piombo, sicura ed ecologica, non è soggetta ad esplosione perché la chimica è più stabile rispetto alle batterie agli ioni di litio, il materiale è riciclabile e si trova normalmente in natura; piena di potenza (simile alle li-ion e alle li-po).
Le celle possono assumere diverse forme: cilindriche (simili alle pile stilo), oppure prismatiche (a forma rettangolare), molto utilizzate in impianti fotovoltaici, camper, macchinari industriali e batterie tampone.
Le celle possono essere assemblate in pacchi batterie personalizzati per applicazioni specifiche. Questa versatilità è uno dei punti di forza delle batterie LFP.
Dove si utilizza la batteria al LiFePO4
Le batterie LiFePO4 vengono utilizzate in un’ampia gamma di applicazioni, grazie alla loro sicurezza, durata e versatilità.
Tra gli utilizzi principali troviamo, accumulatori per veicoli ibridi ed elettrici a potenza pura; attualmente viene anche molto richiesta come batterie al litio per fotovoltaico, (batterie lifepo4 12v), sostituendo in alcuni casi l’utilizzo della batteria al piombo, dipende tutto dalla richiesta del dispositivo, dato che le batterie hanno caratteristiche diverse.
Nell’ambito dei trasporti, il loro utilizzo non si ferma alle automobili: vengono usate anche nelle biciclette elettriche a pedalata assistita, nei motoveicoli elettrici come batterie scooter o moto, (dipende dalla casa produttrice), e nell’utilizzo professionale, nei veicoli per le guardie di sicurezza, vengono richieste come sistemi di accumulo di energia proprio per le loro caratteristiche tecniche, che elenchiamo in questa pagina, sono batterie per autobus, sottomarini e batterie per UPS o per caricabatterie per muletti. Spesso richieste come batterie al litio per camper.
Tipologie delle batterie lifepo4 o batterie LFP
Questo tipo di batteria ha un’eccellente ciclo di vita, la loro capacità di scaricarsi al 100% può continuare per 1000 volte. Non è sottoposta ad alcun effetto memoria, hanno maggiore tolleranza nella perdita della loro capacità. Tutte queste caratteristiche, la rendono adatta a molti usi, laptop fotocamere ecc., tenuto conto che ogni apparato ha bisogno di una batteria adeguata per la funzione da svolgere. Sono molto leggere rispetto alle batterie al piombo, anche se a volte sono simili esternamente.
Si dividono in tipologie specifiche, in base al funzionamento, tenendo presente che, per ognuna c’è un’ulteriore divisione che riguarda la grandezza della cella e la capacità, non considerando in questa sequenza, le batterie in pacchi su misura, specificamente richiesti dai clienti, che essendo custom variano in ogni particolare. Questa divisione comprende sia le batterie liferpo4 per uso domestico, sia per uso industriale.
- standard a celle cilindriche, come la LFP26650-3300, o LFP18650-
1400, LFP10440-200, solo per elencarne alcune;
- le batterie ferro fosfato ad alta velocità, o High Rate batteries, come LFP10370P-120, LFP18650P-1100, LFP26650P-2300;
- Le batterie LiFePO4 -chiamate anche VRLA come le piombo sono destinate ad UPS, solare eolico ecc.;
- Le lifepo4 per Backup
- Le batterie per la trazione
- per ultimo le lifepo4 battery alte temperature, High Temperature Batteries, LFP14500H-600, LFP18650H-1500 etc.
Il pacco batterie lifepo4 personalizzato
Le batterie litio ferro fosfato hanno diverse grandezze, capacità e ragioni di utilizzo. In campo industriale la maggiore richiesta è rivolta soprattutto alla creazione di un pacco batteria lifepo4. Le aziende chiedono delle specifiche necessarie, che devono essere create ad hoc assemblando celle ed eventuali moduli che ne determinano il funzionamento. Se avete bisogno di informazione su qualsiasi tipologia, o avete un progetto da realizzare, potete compilare il modulo in basso, saremo felici di darvi tutte le informazioni.
Come funzionano le batterie LiFePO4
TEMPERATURA DI SCARICA delle celle Li-FePo4
- Ampia temperatura di esercizio da -20°C a -60°C.
- Temperatura inferiore a 0°C, si verificherebbe una significativa riduzione della capacità restituita.
- A temperatura di 60°C, la capacità di scarico aumenta di quasi il 10%,
CICLO DI VITA della Li-FePo4
- Le Lifepo4 hanno un ciclo di vita eccellente.
- velocità di scarica di 0,5°C.
- Le celle lifepo4 possono erogare più di mille cicli al 100% di Depth-of-Discharge (DOD).
- Nelle batterie di accumulo il ciclo di carica e scarica supera le 3000 volte all’80% della loro profondità
Batterie lifepo4 caratteristiche litio ferro fosfato
Quanto durano le batterie LiFePO4, hanno un ciclo di vita lungo, sempre se correttamente caricata, dato che ognuna ha determinate caratteristiche per cui si caricano con le specifiche date dal fornitore della batteria. Spesso forniamo anche il caricabatteria specifico per le batterie prodotte, questo fa si che la batteria possa avere un ciclo di vita corretto. Altro fattore da tenere presente, le temperature di stoccaggio, che possono influire sulla sua durata. Per queto motivo, si dovrebbero utilizzare nell’immediato della produzione, la nostra scelta per i nostri clienti.
Ha un’auto scarica molto bassa circa lo 0.5% di velocità di scarica (discharge curve), la batteria può erogare più di mille cicli al 100% di scarica. Potrebbe avere una vita di progetto di circa 5 anni. Il ciclo di vita è valutato in caso di un utilizzo standard e dipende da molti fattori.
Temperature di scarico della batteria lifepo4
Le batterie litio ferro fosfato hanno un’ampia temperatura di esercizio da -20°C a 60°C. Quando le temperature sono sotto 0°C avviene una significativa riduzione della capacità restitutiva, soprattutto nell’alto tasso di scarico. Quando le temperature arrivano ai 60°C, la capacità di scarica aumenta di almeno il 10%, mentre le performance del ciclo di vita migliorano a temperatura ambiente.
Questo vantaggio non ha eguali nella maggior parte delle celle agli ioni di litio commerciali. Prese a cella singola hanno una tensione di 3.2 Volt ed una capacità che arriva a 5000mA, per le standard.
Per questo motivo si stanno sperimentando batterie con questa formula chimica, sempre più performanti, per le auto elettriche ed anche batterie lifepo4 per impianti fotovoltaici, ora anche per i camper e per molte altre apparecchiature.
Sono evidenti i vantaggi delle batterie al litio ferro fosfato; in un momento di richiesta alta, affidarsi a professionisti, che seguono passo passo dalla realizzazione del prototipo alla consegna delle stesse, è quanto mai importante, la tecnologia avanza e affidarsi significa stare al passo con le evoluzioni del settore. Le tecnologie stanno cambiando, si stanno evolvendo perché c’è una grande richiesta di batterie, anche della batteria lifepo4.
Differenza tra le batterie lifepo4 e le batterie li-ion
Sia la batteria litio ferro fosfato che la batteria litio ioni hanno una densità energetica di tutto rispetto, alta potenza in uscita e una vita più lunga rispetto alle generazioni passate.
Paragonate alle batterie Li-ion, le batterie Li-FePo4 sono più stabili e più sicure, poiché hanno una migliore tolleranza ai cicli di carica/scarica, oltre ad una maggiore resistenza all’esaurimento della capacità. Hanno inoltre una maggiore durata, un maggiore rendimento energetico, una temperatura di lavoro più bassa e una resistenza maggiore all’autodischarge, che significa che dopo molte ricariche, le batterie Li-FePo4 mantengono una capacità più elevata rispetto alle batterie Li-ion.
Le batterie Li-ion e LiPo restano preferite per droni o dispositivi portatili grazie al peso ridotto, mentre le LiFePO4 sono più adatte per applicazioni stazionarie, industriali e automotive.
Le batterie Li-FePo4 possono anche sopportare temperature estreme, fino a -40 °C, mentre le batterie Li-ion non possono essere utilizzate in temperature inferiori a 0 °C.
Le batterie agli ioni di litio (Li-Ion) hanno una capacità di scarica più bassa rispetto al litio-ferro-fosfato (Li-FePO4), sono però più leggere ed hanno un potere di accumulo di energia superiore rispetto al Li-FePO4. Inoltre, le batterie Li-Ion sono più economiche, più facili da produrre, più compatte e possono essere ricaricate più velocemente.
In sintesi, entrambe presentano vantaggi e svantaggi. La scelta va bilanciata attraverso le specifiche di cui il cliente ha bisogno.
Accumulatore litio ferro fosfato quale scegliere
La tecnologia della batteria e la sua chimica va scelta a seconda della richiesta di potenza di cui ha bisogno il macchinario e di come questa deve essere erogata. Ricordiamo sempre che il mondo delle batterie è vasto e abbastanza complesso; ogni impianto, ha una caratteristica diversa rispetto ad un altro ed ha bisogno di una batteria, molto spesso pacchi batteria, che sia custom ossia creata su misura, a livello di potenza, durata e capacità di scarica; su misura per il progetto, non esiste una batteria che si adatta con approssimazione.
accumulatori litio ferro fosfato pacchi batterie a progetto
Il mondo delle batterie è vasto e complesso; la richiesta aziendale verte quasi sempre su pacchi batterie, composti, che hanno delle specifiche a volte molto particolari, ogni impianto, ha una caratteristica diversa rispetto ad un altro ed ha bisogno di una batteria, molto spesso pacchi batteria, che sia custom a livello di potenza, durata e capacità di scarica; su misura per il progetto, non esiste una batteria che si adatta con approssimazione.
Sono evidenti i vantaggi delle batterie litio ferro fosfato, o LFP, la Tecnobattery con AVTECNO offre la professionalità che significa ricerca, creazione della batteria giusta per la specifica richiesta, con i connettori, i circuiti e le certificazioni adeguate alla comanda.
La nostra azienda fornisce oltre le batterie lifepo4, anche il caricabatterie adeguato al pacco di batterie lifepo4 richiesto. Le nostre celle sono di grado A, un costo maggiore ma di massima qualità per un risultato affidabile.
Potete rivolgervi a noi o visitare il sito avtecno.it per trovare alimentatori, dove presentiamo alcuni dei prodotti.
Se hai bisogno di informazioni per una specifica batteria, puoi compilare il modulo sottostante, ti risponderemo velocemente.
Contatta la nostra azienda per avere le informazioni di cui hai bisogno
La nostra azienda distribuisce le batterie direttamente dal produttore ai nostri clienti, senza immagazzinarle; questo è un vantaggio che offriamo ai nostri clienti che hanno sempre Batterie “fresche”, non subiscono alcun tipo di passivazione o auto scarica.
Progettiamo su disegno e specifica del cliente Pacchi Batterie