Batterie Secondarie

Batteria LiFePo4 batteria ricaricabile LFP

batterie LiFePo4, litio-ferro-fosfato o LFP secondarie

batterie lifepo4 litio-ferro-fosfato , sono batterie secondarie, ricaricabili di recente nascita, sono entrate a pieno titolo nel panorama delle batterie al litio.

Ha una chimica nata recentemente rispetto alle altre batterie ricaricabili, nello specifico è una batteria litio, che utilizza il litio-ferro-fosfato come materiale catodico. Sono batterie che hanno una tensione abbastanza costante e non subiscono effetto memoria

Le batterie ricaricabile al litio ferro fosfato hanno bisogno di circuiti che le permettano di funzionare nel modo corretto e ricaricarsi nella maniera adeguata come tutte le batterie secondarie.

Dove si utilizzano le batterie al litio ferro fosfato

La tecnologia, che utilizza la batteria lifepo4, è priva di metalli pesanti, sicura ed ecologica, non è soggetta ad esplosione ed il materiale è riciclabile si trova normalmente in natura; piena di potenza (simile alle li-ion e alle li-po), è la prima scelta per la costruzione di accumulatori per veicolo ibridi ed elettrici a potenza pura; attualmente viene anche molto richiesta  come batterie al litio per fotovoltaico, (batterie lifepo4 12v),  sostituendo in alcuni casi l’utilizzo della batteria al piombo, per diversi motivi, uno dei quali è il peso, le batterie sono leggere rispetto alle batterie al piombo.

Nell’ambito dei trasporti, il loro utilizzo non si ferma alle automobili: vengono usate anche nelle biciclette a pedalata assistita, nei motoveicoli elettrici e, nell’utilizzo professionale, nei veicoli per le guardie di sicurezza, vengono richieste come sistemi di accumulato di energia, come abbiamo detto sopra, per autobus, sottomarini e UPS.

Tipologie delle batterie lifepo4 o batterie LFP

Questo tipo di batteria ha un’eccellente ciclo di vita, la loro capacità di scaricarsi al 100% può continuare per 1000 volte. Non è sottoposta ad alcun effetto memoria.

Si dividono in tre tipologie che le caratterizzano per il funzionamento, tenendo presente che, per ogni tipologia c’è un’ulteriore divisione che riguarda la grandezza della cella e la capacità, non considerando in questa sequenza, le batterie in pacchi su misura, specificamente richiesti dai clienti, che essendo custom variano in ogni particolare.

  • standard Come la LFP26650-3300, o LFP18650-1400,  LFP10440-200, solo per citarne alcune;
  • le batterie ferro fosfato ad alta velocità, o High Rate batteries, come LFP10370P-120, LFP18650P-1100, LFP26650P-2300;
  • per ultimo le lifepo4 battery alte temperature, High Temperature Batteries, LFP14500H-600, LFP18650H-1500 etc.

Le batterie litio ferro fosfato hanno molte grandezze capacità e ragioni di utilizzo diverse; se hai bisogno di informazione su qualunque tipologia, o hai un progetto da realizzare, puoi compilare il modulo in basso, siamo qui ad aiutarti.

TEMPERATURA DI SCARICO

  • Ampia temperatura di esercizio da -20°C a -60°C.
  • Temperatura inferiore a 0°C, si verificherebbe una significativa riduzione della capacità restituita.
  • A temperatura di 60°C, la capacità di scarico aumenta di quasi il 10%,

CICLO DI VITA 

  • Le Li-FePO4 ciclo di vita eccellente.
  • velocità di scarica di 0,5°C.
  • Le celle possono erogare più di mille cicli al 100% di Detch-of-Discherge (DOD).
batterie lifepo4
batterie lifepo4 litio ferro fosfato
lifepo4 equipaggiamento medicale

Caratteristiche Specifiche Tecniche delle batterie lifepo4

La lifepo4 ha un ciclo di vita lungo, se correttamente caricata, oltre il fatto che le temperature di stoccaggio possono influire sulla sua durata. Ha un’auto scarica molto bassa circa lo 0.5% di velocità di scarica (discharge curve), la batteria può erogare più di mille cicli al 100% di scarica. Potrebbe avere una vita di servizio di circa 5 anni.

temperature si scarico della batteria lifepo4

Le celle Lifepo4 hanno un’ampia temperatura di esercizio da -20°C a  60°C. Quando le temperature sono sotto 0°C avviene una significativa riduzione della capacità restitutiva, soprattutto nell’alto tasso di scarico. Quando le temperature arrivano ai 60°C, la capacità di scarica aumenta di almeno il 10%, mentre le performance del ciclo di vita migliorano a temperatura ambiente.

Questo vantaggio non ha eguali nella maggior parte delle celle agli ioni di litio commerciali.

Le batterie ricaricabili al litio ferro fosfato prese a cella singola hanno una tensione di 3.2 Volt ed una capacità che arriva a 5000mA, per le standard.

Quale Batteria lifepo4 scegliere

Ricordiamo sempre che il mondo delle batterie è vasto e abbastanza complesso; ogni impianto, ha una caratteristica diversa rispetto ad un altro ed ha bisogno di una batteria, molto spesso pacchi batteria, che sia custom a livello di potenza, durata e capacità di scarica; su misura per il progetto, non esiste una batteria che si adatta con approssimazione. 

Sono evidenti i vantaggi delle batterie litio ferro fosfato, o LFP, la Tecnobattery ricerca e crea la batteria giusta per la specifica richiesta, con i connettori, i circuiti e le certificazioni adeguate alla comanda.

Batteria lifepo4

Richiedi documentazione tecnica o informazioni prodotto

inserisci descrizione e/o codice articolo