Batterie Secondarie

Ni-Mh

La batteria ni-mh

La  batteria Ni-MH, Nichel Metallo Idruro (nickel-metal hydride), fa parte delle batterie secondarie, o batterie ricaricabili; nella sua composizione chimica non è presente il litio; simile alla  NiCd, entrambe sono costituite nell’elettrodo positivo da idrossido di ossido di nichel NIO(OH),un composto inorganico sensibile all’acido, mentre, l’elettrodo negativo non utilizza cadmio, ma assorbe idrogeno e ne aumenta la capacità elettrica, rispetto alle batterie nicd.

Vengono spesso paragonate alle NiCD, perché sono una evoluzione delle stesse, quindi per certi versi, migliori. Le batterie nimh per industrie, hanno una varietà molto ampia nella capacità mAh e vengono divise per l’impiego e per le caratteristiche di prestazione della batteria stessa.

Applicazioni delle batterie nimh ricaricabili

Le batterie ricaricabili ni-mh, trovano applicazione nei prodotti elettronici, utilizzati con frequenza e che hanno bisogno di una batteria con una buona durata, come i computer portatili, cellulari, con un consumo di energia elevato; usate in sostituzione su molte applicazioni che utilizzano le nichel cadmio; per macchinari che lavorano a  basse temperature. Sono batterie per le fotocamere digitali, videocamere, per le torce ricaricabili, spesso sostituiscono le alcaline.

Tipologie della batteria nimh ricaricabile

Diverse sono le sigle che si utilizzano, per specificare che la batteria ha chimica nimh; tali sigle sono precedute dalla lettera H; HA, HS, H1, H2, H7, a seconda della capacità e al tipo, come, per fare un esempio, H1/3AA120HT che sta ad indicare una batteria nimh per le alte temperature con 120mAh.

La varietà dei nostri prodotti è ampia, se hai bisogno di ulteriori informazioni su tipologie, possibilità di pacchi batterie assemblate con una specifica caratteristica, inserisci i dati e le domande che vuoi nel modulo sottostante, risponderemo celermente.

L’Accumulatore Nimh per uso industriale si divide in 4 tipologie

  • Batterie ad alta temperatura
  • Batterie di consumo
  • Batterie ad alto tasso di scarico
  • Batterie 9V

Ciclo di vita e carica degli accumulatori ni-mh

La durata del ciclo delle celle Ni-MH è influenzata dalla corrente, dal tempo, dalla temperatura e da altre condizioni di utilizzo.
Durante la carica rapida da 0,5C a 1C, quando la tensione della batteria scende dal suo picco a 5-10 m V/cella, la carica rapida deve essere interrotta.

batterie secondarie al litio ricaricabili secondarie NI-MH 1.2V

Caratteristiche tecniche delle batterie ricaricabili ni mh

Le batterie ni mh ricaricabili, anche conosciute come Nichel Metal Idrato, hanno una tensione di circa 1.2Volt, la loro capacità può arrivare a 9000mAh, hanno un elevata densità di energia elettrochimica ed una bassa tensione interna. E’ una batteria che può essere riciclata completamente, non avendo materiali inquinanti, come invece lo è il cadmio. Una batteria Ni-MH può avere due o tre volte la capacità di una batteria NiCd di pari dimensioni e l’effetto memoria è meno significativo. La scarica può essere completa, senza che la batteria necessariamente si danneggi, ma si sconsiglia.

Soffrono di auto scarica che aumenta con l’aumentare della temperatura, vale anche che, con il diminuire della temperatura la loro auto scarica si riduce di molto, tutto dipende dalla conservazione come spiegato sotto.

Come conservare le batterie ni-mh ricaricabili

Le celle Ni-Mh devono essere conservate in un luogo asciutto con bassa umidità, senza gas corrosivi e ad una temperatura compresa tra -20°C e 40°C.

La conservazione delle celle in un luogo in cui l’umidità è estremamente elevata o in cui la temperatura scende al di sotto di -20°C o supera i 45°C può portare alla ruggine delle parti metalliche e alla perdita della batteria dovuta all’espansione o alla contrazione di parti composte da materiali organici.
I luoghi in cui la temperatura varia tra 10°C e 30°C sono adatti per la conservazione a lungo termine.

La nostra esperienza al servizio del cliente

Ogni batteria ha un potenziale diverso, dipende dal progetto di riferimento, per tale motivo, la nostra competenza nel campo delle batterie e non solo, la nostra esperienza nei settori di accumulatori ed elettronica, ci permette di creare batterie adatte alla specifica del cliente e ci permette altresì di dare le giuste garanzie e le necessarie certificazioni che accompagnano le batterie in pacchi o in celle singole. La sicurezza è una regola che non si può derogare. 

batteria ni-mh ricaricabile nichel metallo idruro

Richiedi documentazione tecnica

inserisci codice e/o descrizione