Batterie Secondarie

Ni-Cd

Le batterie di nichel-cadmio (NiCd) è un tipo molto diffuso di batteria ricaricabile, usato spesso in apparecchi portatili dell’  elettronica di consumo in giocattoli, che impiega i metalli nichel (Ni) e cadmio (Cd) come reagenti chimici.

Spesso vengono impiegate come un rimpiazzo delle batterie primarie, come batterie per l’alto carico (heavy duty) oppure per sostituire le batterie alcaline.

Grazie al buon rapporto peso energia rispetto alle batterie basate sulla tecnologia al piombo e alla buona durata, le batterie al nichel-cadmio di maggior capacità con un elettrolita umido sono usate per le macchine elettriche e come batterie per il motore d’avviamento per gli aerei.

Questa tipologia di batterie si divide in :

  • Batterie ad alta temperatura
  • Batterie di consumo
  • Batterie ad alto tasso di scarico
  • Batterie industriali

CARATTERISTICHE 

Le celle Ni-Cd possono essere conservate a temperature comprese tra -30° e 50°C., la diminuzione della capacità durante la conservazione è determinata principalmente dalla temperatura ambiente.

Si raccomanda di conservare le celle Ni-Cd a temperatura inferiore a 30°C se esiste una possibilità di conservazione prolungata superiore a tre mesi.

CICLO DI VITA

Il ciclo di vita delle celle Ni-Cd varia a seconda delle condizioni d’uso. Le celle Ni-Cd possono raggiungere un ciclo di vita di oltre 500 cicli, anche sotto un test accelerato con carica/scarica 1C, ha dimostrato alta affidabilità.

batteria secondaria NI-Cd 700mAh 1.2V