Batterie Secondarie

Ni-Cd

Le Batterie nichel cadmio ricaricabili

Le batterie nichel cadmio (NiCd) sono classificate come batterie secondarie. Sono batterie ricaricabili molto conosciute, perché usate in molte situazioni comuni, giornalmente e spesso confuse con le zinco carbone o le alcaline, ma, nella realtà, molto diverse. Nella forma sono simili alle alcaline, hanno formati  AAA o AA, ma  sono più resistenti ed hanno una tensione costante, oltre ad essere adatte ad applicazioni che hanno bisogno di una corrente elevata.

La chimica delle batterie nicd, è simile alla composizione della batteria nichel metal idrato, che è la sua evoluzione; utilizza i metalli nichel (Ni) e cadmio (Cd) come reagenti chimici, quest’ultimo è assente nella batteria Nimh.

Utilizzi della batteria ni-cd

Usato spesso in apparecchi portatili, nell’elettronica di consumo, in giocattoli, impiegata in sostituzione delle batterie primarie, come batterie per l’alto carico (heavy duty) oppure per sostituire le batterie alcaline. Utilizzata per i circuiti stampati e molto frequentemente come batteria tampone per i circuiti elettronici. Il pacco batteria nicd è spesso destinato alle lampade di emergenza, soprattutto vengono richieste le batterie 12 volt a saldare. Un altro fattore che l’ha resa popolare a livello consumistico è il suo costo limitato.

Grazie al buon rapporto peso energia e alla buona durata, le batterie al nichel-cadmio di maggior capacità con elettrolita umido sono usate per le macchine elettriche e come batterie per il motore d’avviamento degli aerei.

Gli accumulatori nichel cadmio per uso industriale hanno diverse caratteristiche specifiche, la nostra scelta è molto ampia. Se avete bisogno di informazioni più dettagliate sulle nostre batterie, un progetto particolare e avete bisogno di una batteria o di un pacco batteria che si adatti perfettamente, potete contattarci compilando il modulo a fondo pagina, o telefonicamente accedendo alla nostra pagina contatti; siamo a vostra disposizione.

Le sigle con cui riconoscere le batterie ni cd sono molte, per via delle diverse tipologie a disposizione.

Classificazione delle batterie ni-cd

  • Batterie ad alta temperatura
  • Batterie di consumo
  • Batterie ad alto tasso di scarico
  • Batterie industriali

Caratteristiche degli accumulatori nichel cadmio

  • tensione costante
  • subisce l’effetto memoria
  • ciclo di vita lunga
  • adatta ad uso per correnti elevate
  • resistenti
  • range di temperatura ampio
batterie nichel cadmio, nicd ricaricabili

Caratteristiche della batteria ni-cad

Le batterie nicd hanno un voltaggio nominale di 1.2Volt, le capacità sono variabili e dipende dal modello. Una ricarica può durare 16 ore ed è consigliata. Hanno una tensione costante e possono essere scaricate completamente. Le celle Ni-Cd possono essere conservate a temperature comprese tra -30° e 50°C., la diminuzione della capacità durante la conservazione è determinata principalmente dalla temperatura ambiente.

Si raccomanda di conservare le celle Ni-Cd a temperatura inferiore a 30°C se esiste una possibilità di conservazione prolungata superiore a tre mesi.

L’effetto memoria delle batterie nichel cadmio è abbastanza marcato, per via dei cristalli che si formano ogni volta che la batteria viene scaricata in modo errato o non completamente.

CICLO DI VITA della batteria nichel cadmio

Il ciclo di vita delle celle Ni-Cd varia a seconda delle condizioni d’uso. Le celle Ni-Cd possono raggiungere un ciclo di vita di oltre 500 cicli, anche sotto un test accelerato con carica/scarica 1C, ha dimostrato alta affidabilità.

Il problema fondamentale di questi accumulatori è l’utilizzo del cadmio nella cella; purtroppo il cadmio è altamente inquinante e cancerogeno, per cui sono state trovate soluzioni sostituendo il cadmio con il metallo idrato, che invece è totalmente riciclabile, le batterie nichel metallo idrato e non è un fattore da poco.

 

pile nicd nichel cadmio

La nostra esperienza al servizio del cliente

Ogni batteria ha un potenziale diverso, dipende dal progetto di riferimento, per tale motivo, la nostra competenza nel campo delle batterie e non solo, la nostra esperienza nei settori di accumulatori ed elettronica, ci permette di creare batterie adatte alla specifica del cliente e ci permette altresì di dare le giuste garanzie e le necessarie certificazioni che accompagnano le batterie in pacchi o in celle singole. La sicurezza è una regola che non si può derogare. 

Richiedi scheda tecnica prodotto

inserisci descrizione e/o codice articolo