Supercapacitor li-ion

Supercondensatori

Supercapacitor li-ion supercondensatori o supercap

I Supercapacitor li-ion sono supercondensatori, o condensatori supercap, simili nella forma ai condensatori sono però celle capaci di immagazzinare molta più energia di un condensatore normale rispetto alla loro grandezza; vengono difatti definiti ultracondensatori.

Strutturalmente i supercap somigliano alle batterie cilindriche ed hanno due piedini, sono decisamente più veloci nell’attività di ricarica (supercap charging) rispetto ad una batteria ricaricabile, ma hanno una tensione più bassa, possono altresì avere cicli di carica e scarica continui non subendo danni, il che rende la loro vita più lunga rispetto alle batterie ricaricabili.

Supercondensatore, supercap ibrido

Ci sono anche qui differenti tipi di supercondensatori definiti anche supercap capacitor, a seconda della grandezza della cella; si sono sviluppate nel tempo molte tipologie che hanno migliorato le prestazioni di questi ultracondensatori. Sono chiamati ibridi, i supercap li-ion sono accumulatori elettrochimici, hanno come componente chimica il litio, ma sono composti differentemente dai condensatori, strutturati in modo che possono avere una grande densità energetica, una notevole durata e una scarica e ricarica veloce.

Non sono quasi mai utilizzati da soli, non distribuirebbero l’energia con costanza, questo perché sono progettati per una scarica veloce, quindi comunemente sono assemblate ad una batteria, a formare un pacco batteria, così ne aumentano le performance, difatti i supercaps in generale sono associati alle batterie primarie li-socl2. Ma a seconda della reazione e della ragione per cui vengono utilizzati, possono essere associati ad altre tipologie di batterie. Le tecnologie avanzano velocemente e non è escluso, tra qualche anno, ci potranno essere supercondensatori più affidabili per l’utilizzo non associato ad altre batterie.

Spesso i clienti chiedono pacchi batteria con  supercapacitors li-ion con determinate specifiche, a seconda del progetto e del risultato che si vuole ottenere dal pacco batteria.

La sigla del supercapacitor è la SLC model e SPC, acronimo di Super Pulse Battery Capacitor: SLC1025 o SLC1016 e SPC1520, SPC1550, SPC0920A. Queste sigle indicano le varie caratteristiche delle singole celle.

Per avere informazioni dettagliate o richiedere la scheda tecnica dei supercondensatori li-ion in fondo alla pagina

CARATTERISTICHE dei Supercapacitori

  • Lunga vita e impulso elevato
  • Grande impulso sostenibile
  • Prestazioni eccellenti ad alte / basse temperature
  • Buona capacità di impulso
  • Nessun ritardo di tensione
  • Elevata sicurezza e affidabilità
  • Lunga durata di conservazione e bassa auto scarica

APPLICAZIONI GENERALI dei supercapacitori

  • Contenitore di dati
  • Sistemi di soccorso d’emergenza
  • GPS
  • RFID
  • Sistema di trasmissione wireless a distanza
  • Attrezzature di comunicazione
  • Tracciabilità del carico
  • IOT
  • industria 4.0
supercapacitor supercapacitori cupercap

Utilizzo dei supercapacitor li-ion

Vengono utilizzati nella IOT, nell’industria 4.0, negli apparecchi elettronici, anche utilizzati nei gruppi di continuità. Non elencandole tutte i super li-ion capacitor stanno sempre più prendendo piede in svariati impieghi soprattutto nelle tecnologie moderne, perché possono intervenire quando c’è un bisogno ulteriore di corrente a breve termine, rendendo il pacco batteria stabile, apportando ulteriore energia più velocemente, senza intaccare la durata della batteria stessa ed hanno una velocità di ricarica che non ha eguali rispetto alle batterie secondarie ricaricabili.

Specifiche tecniche del supercondensatore o ultracapacitore

I supercapacitori sono accumulatori amici dell’ambiente, non avendo sostanze tossiche. Hanno un range di temperatura di conservazione elevato da -25° a +85°, la loro tensione può essere da 3,6V-3,95V; sono di diverse dimensioni e possono arrivare ad una capacità nominale di 19000mAh.

Cosa sono i supercapacitori

Richiedi scheda tecnica

inserisci descrizione e/o codice articolo