Batterie Secondarie

Li-ion

La batteria agli ioni di litio è un tipo di batteria ricaricabile, comunemente utilizzata per l’elettronica portatile, per i veicoli elettrici, in applicazioni industriali, militari e aerospaziali.

Queste batterie usano un composto di litio sul catodo e grafite o titanato di litio sull’anodo, inoltre hanno un’alta densità di energia, uno scarso effetto memoria e bassa auto scarica.

Questa tipologia di batterie si divide in :

  • Batterie standard
  • Batterie ad alto tasso di scarico

CARATTERISTICHE 

Le celle agli ioni di litio mostrano un’eccellente ritenzione di carica, se conservata a temperatura ambiente, una cella completamente carica perderà solo circa il 5% della sua capacità originale nel primo mese e questa perdita scenderà a circa il 3% per i mesi successivi.
La temperatura elevata accelera il processo di auto scarica.
Pertanto, per la conservazione a lungo termine, le cellule dovrebbero essere conservate il più vicino possibile a 20°C.

TEMPERATURA

Le celle agli ioni di litio mostrano un eccellente ritorno di capacità tra 20°C e 60°C., tra 0°C e 20°C di solito c’è una leggera riduzione della capacità in quanto la reazione di scarico diventa meno efficiente, tra -20°C e 0°C si ha una significativa riduzione della tensione di esercizio e della capacità di ritorno soprattutto a velocità di scarica elevate.

Si raccomanda pertanto di condurre test empirici su applicazioni in cui sono richieste prestazioni a bassa temperatura per accertare se le prestazioni sono adeguate.

batteria secondaria litio ioni 3.7V 18650