Batterie Secondarie

Li-Ion Litio Ioni

Batterie Li-Ion ricaricabili.

Per Batterie li-ion ricaricabili si intendono le batterie litio ioni, lithium Ion Battery. Fanno parte delle batterie secondarie, che specifica tutte le tipologie di batterie ricaricabili.

Le batterie li ion sono utilizzate per molte applicazioni generiche, della vita quotidiana e in ambito professionale, nella telefonia, nell’elettronica portatile, laptop, per i veicoli elettrici, in applicazioni industriali, militari ed aerospaziali.

Nella sua chimica, viene usato un composto di litio sul catodo, grafite o titanato di litio sull’anodo.

Per spiegare le caratteristiche in breve della batteria li ion, possiamo dire che la caratteristica che spicca in primis è la loro efficienza, avendo un’alta densità di energia, insieme ad uno scarso effetto memoria e una eccellente percentuale di bassa auto scarica.

La batteria Li-Ion può essere caricata e scaricata completamente, importante infatti, è questa sua caratteristica di essere priva dell’effetto memoria. Dobbiamo tenere presente che comunque è anche sensibile alle basse temperature e se sottoposta potrebbe avere una diminuzione della sua capacità, come anche per le alte temperature che potrebbero accelerare il processo di auto scarica.

Principali utilizzi delle batterie ioni di litio ricaricabili

Le più conosciute sono, genericamente chiamate batterie 18650, sono le più richieste perché vengono utilizzate per le sigarette elettroniche, per il softair per esempio, ma gli utilizzi di queste, nell’ambito professionale sono molteplici:  dai veicoli elettrici di grandi dimensioni come autobus, alle auto elettriche, auto ibride e veicoli elettrici leggeri come biciclette elettriche; sono usate come batterie per carrelli elevatori, batterie per macchinari per la pulizia e per le sedie a rotelle elettriche.

Questo tipo di batterie dette anche batterie agli ioni di litio, si utilizzano anche per gli utensili elettrici professionali, come tosaerba, trapani e motoseghe, sistemi per accumulo di energia e per la produzione di energia solare ed eolica, UPS, luci di emergenza, torce e spie, sono batterie utilizzate per equipaggiamento militare.

Tipologie delle batterie ricaricabili li-ion

La batteria li ion ricaricabile può essere divisa in

  • batteria standard
  • batteria a scarica veloce o alto tasso di scarico
  • li ion battery pack, batterie li-ion composte in pacchi batteria

La sigla delle batterie ioni d litio ricaricabili, è ICR, di seguito elenchiamo alcune tipologie che variano per capacità , resistenza interna e grandezza, ICR10370, ICR10440 – 14430- 14500- 16340- 17335- 18500- 18650 e le 18650 high power e cylindrical li-ion cells.

Per avere approfondimenti o informazioni tecniche, compilate il modulo a fondo pagina e vi daremo ogni tipo di informazione, inerente al prodotto.

CARATTERISTICHE delle batterie litio ioni

  • Le celle agli ioni di litio mostrano un’eccellente ritenzione di carica
  • Se conservata a temperatura ambiente, una cella completamente carica perderà solo circa il 5% della sua capacità originale nel primo mese e questa perdita scenderà a circa il 3% per i mesi successivi.
  • La temperatura elevata accelera il processo di auto scarica.
  • Per la conservazione a lungo termine, le cellule dovrebbero essere conservate il più vicino possibile a 20°C.

TEMPERATURA delle batterie litio ioni

Le celle agli ioni di litio mostrano un eccellente ritorno di capacità tra 20°C e 60°C.,

  • tra 0°C e 20°C di solito c’è una leggera riduzione della capacità in quanto la reazione di scarico diventa meno efficiente,
  • tra -20°C e 0°C si ha una significativa riduzione della tensione di esercizio e della capacità di ritorno soprattutto a velocità di scarica elevate.

Caratteristiche tecniche delle batterie ioni di litio li-ion

Ricapitolando, le celle agli ioni di litio mostrano un’eccellente ritenzione di carica, oltre ad un’elevata tensione della cella, batteria 3.7 Volt. Hanno un ottimo ritorno della capacità a temperature comprese tra i 20°C ed i 60°C.

Non hanno un effetto memoria quindi non avranno bisogno di essere scaricate periodicamente.

La sua auto scarica è molto inferiore rispetto alle altre batterie al litio e se conservata a temperatura ambiente, una cella completamente carica perderà solo circa il 5% della sua capacità originale nel primo mese per poi scendere lievemente nei mesi successivi.

Riciclo delle batterie e Vita attesa

Altra caratteristica importante è la loro “anima green”. Non avendo composti inquinanti e ricordiamo ancora una volta che le batterie si riciclano in appositi contenitori.

Le caratteristiche per contro, sono sia il fatto che la batteria se sottoposta ad alte temperature o in determinate condizioni può per la loro chimica sviluppare idrogeno ed esplodere, ma questo problema si contiene inserendo nella batteria i circuiti di protezione. Sono soggette ad invecchiamento.

Per ogni tipo di batteria al litio, le temperature di stoccaggio, la carica adeguata, ed altri fattori climatici e comportamentali fanno la differenza, ossia possono far sì che la vita attesa della batteria li-ion sia molto più lunga o al contrario breve.

Se volete approfondire vi lasciamo un estratto di wikipedia.

Durata della batteria: La vita media di un accumulatore agli ioni di litio è generalmente definita con il numero di cicli carica-scarica completi per raggiungere una determinata soglia di guasto, in termini di perdita di capacità o aumento di impedenza. Generalmente i produttori definiscono il numero massimo di cicli carica-scarica che possono portare la batteria all’80% della capacità nominale; inoltre, l’accumulatore presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzato, quindi il produttore nel definire la vita media del prodotto valuta anche il periodo passivo di stoccaggio. Il degrado della batteria durante la conservazione è influenzato anche dalla temperatura e dallo stato di carica della batteria; la combinazione di carica completa (100% dello stato di carica) e una temperatura elevata (oltre 50 °C) può causare un forte calo della capacità e la produzione di gas.” (fonte:Wikipedia)

La nostra offerta di competenza è la personalizzazione del progetto

Come si può capire questo tipo di accumulatore ha un vasto range di utilizzo, sono tante le tipologie diverse ed ogn’una ha caratteristiche diverse; la nostra competenza sta nell’offrire la soluzione giusta per il tipo di macchinario a cui la batteria deve dare energia.

Spesso la batteria viene composta in più batterie unite insieme, creando dei pacchi batterie, li ion battery pack, che danno non solo un aumento della tensione, ma qualificano anche come la batteria dovrà cedere energia, la tipologia di carica e scarica che ad ogni progetto dovrà essere personalizzata, creando pacchi batteria con circuiti di protezione, circuiti elettronici CPM e BMS e connettori ad hoc per la specifica richiesta. Insieme alle certificazioni necessarie al progetto delle batterie assemblate.

Richiedi documentazione tecnica

inserisci descrizione e/o codice articolo