Batterie Secondarie

Li-Po ricaricabili

Batteria polimeri di litio ricaricabile Li-Po

Il tipo di batteria secondaria, ricaricabile, nota come accumulatore litio-polimero, LiPo, è uno sviluppo successivo dell’accumulatore litio-ione. Le batterie sono essenzialmente simili nella chimica, la batteria Li po nasce come evoluzione della li-ion, come spesso accade nelle tecnologie che si innovano e perfezionano. Questa batteria ai polimeri di litio si è subito fatta notare per le sue caratteristiche che qui di seguito cercheremo brevemente di spiegarvi.

La principale caratteristica, che differenzia le batterie litio polimeri dalla litio ione, sta nell’elettrolita, che non è contenuto in un solvente organico liquido, come nelle batterie litio-ione, ma è un composto  di polimero solido, non rigido, come ad esempio il poliacrilonitrile, (per un approfondimento sulla chimica clicca: chimicaindustriale) un polimero vinilico sagomato in sottili fogli come film, somiglianti a lamine di alluminio, sovrapposti tra loro, che danno forma alla batteria litio polimero.

Caratteristiche delle Batterie polimeri di litio

Vi sono molti vantaggi in questo tipo di costruzione, che la rendono superiore per alcuni fattori alla batteria “sorella” litio-ione, uno dei quali è che il polimero agli ioni di litio solido non è infiammabile, ma, essendo batterie ricaricabili, possono “soffrire” in determinate circostanze per il sopravvenire di fattori critici, come la possibilità di sovraccarico; anche l’elettrolita non essendo liquido, subisce diversamente lo stress ambientale a differenza del solvente organico liquido, utilizzato nelle celle Li-Ion. Le batterie polimeri litio devono comunque avere circuiti di sicurezza, che evitano il mal funzionamento e gestiscono al meglio la ricarica ottimale, allontanando il rischio di deteriorarla. Possiamo comunque accumunare alle li-po, gli stessi standard di sicurezza delle batterie li-ion.

L’altra peculiarità di questi accumulatori ricaricabili riguarda la loro forma e consistenza. Di forma rettangolare sono sottili e leggere; non hanno il contenitore rigido, il guscio della batteria li-poly è flessibile, alcune sono somiglianti a tessere, come il bancomat. Questo loro requisito è stato la molla per la loro diffusione rapida nel mercato. Nonostante sia più piccola e sottile in termini di dimensioni, ha un’elevata efficienza; ha le stesse proprietà di carica e scarica delle batterie agli ioni di litio, la stessa tensione in meno peso e con un volume più versatile. La loro flessibilità è una proprietà che può servire quando si vuole una batteria con una certa capacità e si ha uno spazio ridotto per l’alloggiamento.

Campi di utilizzo delle batterie ai polimeri di litio

I campi di utilizzo di questa batteria si concentrano generalmente sulle comunicazioni mobili, applicazioni di consumo e tecnologia medica, anche nel sistema IOT, contatori e stampanti industriali. Un ulteriore sviluppo di questa tecnologia non esclude l’utilizzo in campi diversi.

Tipologie della batteria litio polimeri

Solitamente l’abbreviazione delle Batterie polimero di litio è LP, con una sequenza di numeri, o anche solo una stringa numerica, che sta ad indicare le misure della batteria stessa e di conseguenza la capacità in mAh. La batteria con il formato più piccolo ha uno spessore di 4 mm.

Data la varietà delle tipologie delle batterie li-po, vi invitiamo, se avete bisogno di alcune informazioni sui prodotti, scheda tecnica o esigenze specifiche, per delle batterie assemblate a pacco, a compilare il modulo sotto, vi daremo risposta in breve tempo.

CARATTERISTICHE batterie Li-po

  • Alta tensione e densità di energia.
  • Ciclo di vita lungo.
  • Scarica ridotta
  • Nessun effetto memoria e inquinamento.
  • Dimensioni sottili e peso leggero.
  • Celle singole ad alta capacità.
  • Buone prestazioni di sicurezza.

APPLICAZIONI PRINCIPALI li-po

  • Apparecchiature di comunicazione: telefoni cellulari, telefoni phs, telefoni cellulari bluetooth, walkie-talkie, ecc.
  • Dotazioni informatiche: Notebook, palmare, fax portatile e stampanti.
  • Softair e modellismo
  • Automazione.
  • Dispositivi elettronici
  • Serbatoi
batterie secondarie litio polimeri

Caratteristiche tecniche delle batterie Li-Po

Le polimero litio, hanno una tensione di 3,7V, questo nelle batterie standard, nelle batterie industriali le tensioni possono essere maggiori. La capacità va dai 120 ai 25000 mAh. Abbisognano di carica e scarica. Sono batterie ad alte correnti di scarica.

Il ciclo di vita delle batterie polimero litio, rispetto al passato è stato migliorato, come ogni tecnologia che si evolve; certamente per ciascuna tipologia e per l’uso della stessa, si creano delle variabili nella durata, quindi, i cicli di vita della batteria polimeri litio possono mutare, per diversi motivi.

La bassa auto scarica e la loro struttura rettangolare sottile e leggera può essere anche curvata leggermente. Sono potenti e abbastanza resistenti nonostante la loro mancanza di un involucro rigido. La batteria lipo, va ricaricata sempre con un caricabatteria adeguato, anche se ha un circuito che evita anomalie, il nostro consiglio è un caricatore ad hoc per il tipo di batteria che avete.

Potete chiedere consiglio a noi, distribuiamo caricabatterie, sempre per mondo professionale ed industriale.

Batteria secondaria al litio polimero non ricaricabile
batterie secondarie ricaricabili al litio polimero hanno una cella morbida e modellabile che si adatta facilmente al luogo dove devono essere inserite.

La nostra esperienza al servizio del cliente

Ogni batteria ha un potenziale diverso, dipende dal progetto di riferimento, per tale motivo, la nostra competenza nel campo delle batterie e non solo, la nostra esperienza nei settori di accumulatori ed elettronica, ci permette di creare batterie adatte alla specifica del cliente e ci permette altresì di dare le giuste garanzie e le necessarie certificazioni che accompagnano le batterie in pacchi o in celle singole. La sicurezza è una regola che non si può derogare. 

Richiedi documentazione tecnica

inserisci descrizione e/o codice articolo